I sapori della Maremma Toscana a Castiglione della Pescaia

Una tradizione enogastronomica di grande valore.

Luogo suggestivo e di incanto Castiglione della Pescaia racchiude in sé una incredibile e svariata realtà, formata da un meraviglioso borgo medioevale, un mare dalle acque cristalline, un paesaggio naturale incontaminato e una copiosa tradizione enogastronomica ricca di gusti e di sapori di alto livello, che da sola può motivare una piacevole e interessante vacanza, improntata sull’assaggio di prodotti tipici, di prelibatezze gastronomiche e sulla degustazione di un’ampia offerta di vini.

I piatti di terra e di mare:

La tradizione culinaria di Castiglione della Pescaia, strettamente legata al suo territorio, si fonda sull’impiego di materie prime di eccellente qualità che la zona  offre. 

Il pesce fresco protagonista del menù di mare, è sicuramente il piatto principale del luogo. Gli amanti del pesce possono soddisfare il loro palato gustando prodotti freschissimi, pescati e cucinati nella stessa giornata, come: aragoste, astici, gamberi, orate, sgombri, dentici, polpi, pesce azzurro, frutti di mare, capesante, ostriche, vongole, scampi e cozze. 

La cucina tradizionale del luogo con pietanze a base di pesce sia crudo che cotto, la si può apprezzare un po’ ovunque nei vari ristoranti lungo il litorale tirrenico, nei locali tipici e nelle gastronomie. 

Se oltre al pesce si vogliono assaporare piatti a base di carne o di selvaggina, ci si può spostare di circa una decina di km verso l’interno nella zona collinare della Maremma, dove si prediligono specialità gastronomiche di carne. Tra i secondi piatti maremmani a base di carne troviamo quelli con maiale e agnello e quelli che l’utilizzano selvaggina: dal cinghiale, al capriolo, passando per tutta la fauna del posto. 

I prodotti tipici maremmani:

Nella zona collinare della Maremma si possono anche consumare o acquistare i gustosi prodotti tipici tra cui: i salumi tipici toscani, i formaggi maremmani, l’olio extravergine d’oliva, la bottarga, i tartufi maremmani. 

Tra i salumi tipici toscani troviamo: il salame toscano, il prosciutto di cinghiale, il lardo di Colonnata, il capocollo e la finocchiona. 

I formaggi maremmani presenti in una varietà sorprendente, sono preparati con latte di capra, di pecora e di mucca. Tra i formaggi tipici della zona troviamo i caprini insaporiti con erbe aromatiche, tra cui spicca il Poggio Conte erborinato, mentre tra i pecorini più rinomati troviamo il pecorino etrusco dal sapore delicato e il pecorino toscano Dop. 

I vini della tradizione maremmana:

Uno dei prodotti tipici della maremma toscana dalle radici più lontane è sicuramente il vino, presente già nel periodo etrusco. Il Sangiovese, che ha origini nell’epoca villanoviana, è il vino più antico e ad oggi quello maggiormente diffuso.   

Un’etichetta DOC della zona è il vino “Monteregio di Massa Marittima che si produce in otto tipologie differenti, mentre altri tipi di vino prodotti localmente sono formati da uve di vitigni diversi. 

Il vino prodotto a Castiglione della Pescaia, per la sua qualità e per il suo gusto pieno, oggi si sta facendo sempre più onore sia a livello nazionale che internazionale. 

Scegli il Tuo Appartamento
Prenota Ora il Tuo Appartamento