La tradizione culinaria di Castiglione della Pescaia, strettamente legata al suo territorio, si fonda sull’impiego di materie prime di eccellente qualità che la zona offre.
Il pesce fresco protagonista del menù di mare, è sicuramente il piatto principale del luogo. Gli amanti del pesce possono soddisfare il loro palato gustando prodotti freschissimi, pescati e cucinati nella stessa giornata, come: aragoste, astici, gamberi, orate, sgombri, dentici, polpi, pesce azzurro, frutti di mare, capesante, ostriche, vongole, scampi e cozze.
La cucina tradizionale del luogo con pietanze a base di pesce sia crudo che cotto, la si può apprezzare un po’ ovunque nei vari ristoranti lungo il litorale tirrenico, nei locali tipici e nelle gastronomie.
Se oltre al pesce si vogliono assaporare piatti a base di carne o di selvaggina, ci si può spostare di circa una decina di km verso l’interno nella zona collinare della Maremma, dove si prediligono specialità gastronomiche di carne. Tra i secondi piatti maremmani a base di carne troviamo quelli con maiale e agnello e quelli che l’utilizzano selvaggina: dal cinghiale, al capriolo, passando per tutta la fauna del posto.